Marketing

I 5 Libri di Marketing che rivoluzioneranno la tua vita professionale (e personale)

Sono almeno tre anni che la mia libreria ha totalmente cambiato aspetto.
Ho sempre amato leggere, fin da bambina. Ho una formazione classica e durante il liceo mi sono mangiata (a volte per forza di cose) le più importanti opere classiche e moderne. Queste letture, a volte pesanti e poco comprensibili a quell’età, hanno formato la mia base culturale e, tornando indietro, non sceglierei mai indirizzo diverso. Tanti di quei libri me li sto rileggendo anche adesso, non più con l’obbligo di doverli leggere per forza, ma con il piacere di trarne qualche beneficio e insegnamento.

Oltre alle letture più pertinenti ai miei studi di lingua e letteratura orientale, romanzi storici e biografici mi hanno invece accompagnata negli anni dell’università, quando sentivo dentro di me il bisogno di “imparare dai grandi”, di farmi influenzare dalle loro idea e contagiare dalle loro forti personalità. Le biografie dei più importanti personaggi che hanno fatto la storia antica e moderna, anche in campo economico, hanno sempre esercitato su di me un fascino particolare, tanto che ho speso più soldi in questo genere di libri che in quelli universitari!

Ma è in questi ultimi anni, quando ho sentito di aver “concluso” quella che ritenevo essere almeno una base culturale sufficiente, che mi sono avvicinata a letture più tecniche e di settore che fossero in linea con i miei interessi e con ciò in cui desideravo formarmi: i libri di marketing e di crescita personale.

Se quella disciplina che viene comunemente chiamata crescita personale mi ha aiutata – e ancora mi aiuta – a migliorarmi ogni giorno e a diventare la persona che avrei sempre voluto essere, il marketing che con le sue tecniche, leggi e strategie governa ogni aspetto della nostra vita, mi ha conquistata proprio per la sua incredibile e inaspettata vicinanza alla psicologia.

“ Il Marketing non è altro che psicologia applicata ”

Quanto sia vera questa frase lo scoprirai tu stesso quando leggerai questi 5 libri fondamentali che non solo costituiscono la base di ogni marketer o appassionato, ma che contengono i principi fondamentali per impostare, correggere o migliorare la tua strategia di business, qualunque esso sia.
E che saranno estremamente efficaci per aprirti la mente, darti nuove prospettive e punti di vista, fornirti di una visione differente da quella che hai sempre adottato.

I 5 LIBRI DI MARKETING CHE RIVOLUZIONERANNO LA TUA VITA PROFESSIONALE E PERSONALE

5° POSTO: LE ARMI DELLA PERSUASIONE, un grande classico di Robert B. Cialdini.

In questo libro di circa 250 pagine che si legge davvero velocemente, l’autore spiega Come e Perché si finisce col dire sì. I professionisti della persuasione sanno cosa funziona e cosa no, lavorano di conseguenza per farci acconsentire alle loro richieste. Ti piacerebbe imparare piccole tattiche e semplici metodi per orientare il comportamento e la scelta dei tuoi clienti? Se la risposta è SI, allora questo è decisamente il libro che fa per te!

4° POSTO: QUESTO E’ IL MARKETING di Seth Godin.

Il marketing blogger più famoso al mondo e autore di diciotto best seller che negli ultimi vent’anni hanno aiutato a cambiare radicalmente il modo di guardare al marketing.
Che costa sostiene? Che fare marketing voglia essenzialmente dire migliorare il mondo.
Che il vero marketing affonda le sue radici nella generosità, nell’empatia e nella partecipazione emotiva.
Che fare buon marketing significa identificare la più piccola nicchia di mercato capace di sostenere il proprio business, costruire fiducia e consenso e soprattutto dare agli altri strumenti storie e percorsi che li aiutino a raggiungere i propri obbiettivi.
La sua visione del marketing mi ha aperto la mente e mi ha aiutato ad aprire questo blog, superando la mia vecchia tendenza a boicottare ogni mio progetto.
Già solo per questo rientra tra i libri più importanti della mia vita.

3° POSTO: LE 22 IMMUTABILI LEGGI DEL MARKETING di Al Ries e Jack Trout.

Per oltre trent’anni i due autori hanno studiato cosa funzione e cosa no, arrivando ad elaborare 22 principi universalmente validi. Chiunque desideri operare con successo in un mercato sempre più incerto e competitivo troverà in questo libro motivi di riflessione e spunti di estremo interesse.
Veloce, scorrevole e facile da leggere, ma intriso di significato e grandi verità.
Racchiude in poche pagine la vera essenza del marketing, un libro che “illumina”.

2° POSTO: CONTAGIOSO di Jonah Berger.

Al secondo posto un libro a cui sono particolarmente affezionata, è stato il primo libro di marketing che ho letto, tutto d’un fiato, durante un viaggio in solitaria a New York e l’energia della Grande Mela ha reso il suo contenuto ancora più speciale. Un un saggio vivace e accattivante sul viral marketing, utile anche in termini pratici, per comprendere le dinamiche che condizionano la nostra vita di ogni giorno.
Perché alcune idee sembrano diffondersi all’improvviso mentre altre scompaiono?
Perché alcuni prodotti sono ovunque mentre altri non riescono a decollare?
L’autore conosce le risposte a queste domande e ce le racconta con uno stile che ti terrà incollato.

1° POSTO: LA MUCCA VIOLA di Seth Godin.

Sul primo gradino del podio non poteva che esserci lui, l’autore che mi ha accompagnata in questo viaggio di cambiamento, con il suo bestseller La Mucca Viola! Un must che ha rivoluzionato il modo di fare marketing! Piccolo, economico, ma estremamente utile, ti spiega come farti notare e fare fortuna in un mondo dove tutto è banale e uguale a sé stesso. Leggere questo libro ti farà divertire, ma anche riflettere. Un manifesto per tutti coloro che vogliono creare prodotti o servizi che rimangano memorabili!

Il mio approccio al mondo del marketing è iniziato da qui.
Non è necessario voler diventare Direttori Marketing per trarre beneficio da questi libri, io stessa quando li ho letti mi occupavo di tutt’altro, ma ne sono rimasta talmente colpita e affascinata da voler approfondire l’argomento con altre letture.

Che il tuo obbiettivo sia quello di diventare un uomo di marketing, impostare una nuova strategia per il tuo business o semplicemente quello di lasciarti ispirare, qualsiasi sia il tuo scopo, questi 5 libri di marketing fondamentali per padroneggiare, o quantomeno comprendere, le dinamiche che sottendono alle nostre scelte di acquisto, non dovrebbero per nessun motivo mancare nella tua libreria.

All’inizio del post ho parlato anche di crescita personale, se l’argomento ti affascina, ecco i 5 libri di crescita personale che hanno cambiato, stravolto, rivoluzionato la mia vita, il mio modo di essere e di relazionarmi con gli altri. Contribuendo in larga misura alla nascita della mia attività e a farmi diventare la persona che avrei sempre voluto essere.

1 Comment

Leave a Reply

You Might Also Like